WINE UP!

Soluzione gestionale verticale per cantine, imbottigliamento e vendita ingrosso e dettaglio vino! Anche cloud!

La gestione delle rivendite vino prende un nuovo sapore! Scoprilo anche tu!

WINE UP! è la soluzione ERP per le aziende di successo che imbottigliano e commercializzano vino e prodotti alcoolici, sia nella vendita al dettaglio che all'ingrosso.
Frutto di una costante evoluzione e analisi delle richieste dei nostri clienti, oltre alle innovative caratteristiche offerte dalla piattaforma Up!Userportal, in WINE UP! potrete trovare specifiche funzionalità inserite per assolvere al meglio le esigenze tipiche del settore vinicolo. Ne sono un esempio l'elevata flessibilità e scalabilità che contraddistingue il processo di codifica e creazione delle anagrafiche prodotti a cui è possibile associare caratteristiche e attributi quali: la tipologia del vino, l’annata, la tipologia e forma di contenitore (0,75, 1l, ecc.), la denominazione (denominazione di origine controllata, indicazione geografica protetta…), soggetto/non soggetto a controllo qualità, tipo contenitore (bottiglia, damigiana…), tipo capsule, tipo etichetta (fronte, retro, lato…), tipo tappo (plastica, sughero, corona…), caratteristiche (fermo, frizzante…), tipo sigillo, tipo retroetichetta.

Scarica la brochure

Fatturazione

 

Contabilità

 

Punti vendita

 

Stampe specifiche di legge

 

 

Scadenziari attivi/passivi

 

Accise telematiche

 

Magazzino

 

Imbottigliamento

 

 
Solitamente, chi opera nel settore vinicolo presenta la necessità di gestire e inventariare una vasta gamma di prodotti per incontrare le numerose e differenti tipologie di richieste che giungono da una clientela sempre più esigente e complessa. Per rispondere prontamente a queste esigenze, le aziende devono necessariamente adottare un sistema informativo unico, scalabile, flessibile, in cui tutte le informazioni rilevanti per l’azienda siano presenti, gestibili e aggiornate al fine di poter acquisire quella maggiore competitività determinata dall’ottimizzazione di tempi e risorse.

Principali aspetti operativi:

Configurazione caratteristiche articolo

 

Configurazione kit/confezioni con varianti

 

Stampa Registro Imbottigliamento

 

Analisi, elebaorazioni e statistiche

 

 

Gestione agenti

 

Gestione accise

 

Report fatturato

 

Report Vini per Cliente

 

 

Stampa giornale di magazzino

 

Stampa Registro Generale

 

Emissione di corrispettivi

 

Stampe consultabili a video

 

 

Funzionalità specifiche

  • Cruscotto vendite +

    Particolarmente interessante ed utile per disporre di una visione generale e sempre aggiornata, il cruscotto vendite di Wine UP!. Il cruscotto è composto dalle seguenti statistiche: Report Classifica Articoli Venduti (stampa che riepiloga in ordine decrescente gli articoli più venduti), Report Fatturato per Cliente (stampa riepilogativa del fatturato raggruppato per singolo cliente), Report Fatturato per Mese, Report Vini per Cliente (stampa riepilogativa del vino acquistato da un singolo cliente), Report Situazione del Vino Venduto (stampa riepilogativa vendite su un particolare periodo).
  • Cassa “evoluta” +

    Wine UP! può disporre di Team Shop®, l’applicazione per tablet Apple iPad che permette la gestione delle attività di cassa con il comodo iPad. L’applicazione può essere integrata anche con: Cassetto, stampante Fiscale e lettore Smart Card.
  • Disponibilità in A-X-Cloud +

    Può essere utilizzato in modalità service senza alcun investimento infrastrutturale. I vantaggi? L’assoluta mancanza di investimenti iniziali, massima sicurezza e protezione dei dati, datacenter professionale, manutenzione programma, back up, ambiente controllato, risparmi energetici e molto altro ancora. È soprattutto nella gestione amministrativa che il cloud è vincente, proponendo un canone periodico onnicomprensivo.
  • Strategica gestione dell’articolo +

    Le aziende che commercializzano vino necessitano di codificare i propri articoli in maniera complessa specificando nell’anagrafica informazioni fondamentali e strategiche. Wine UP! è inoltre in grado di evitare la codifica di tutte le combinazioni possibili, permettendo la definizione di una struttura del codice degli articoli a più livelli. Ecco che sarà possibile accede ad una gestione indipendente delle anagrafiche prodotto e delle varie combinazioni di codifica con una notevole semplificazione della gestione e un consistente risparmio in termini di tempo.
  • Listini di acquisto e di vendita +

    Per gli operatori del settore vinicolo, gestire i listini di acquisto e di vendita è da sempre un’attività estremamente delicata e comporta analisi estremamente complesse per la gestione dei margini. Con Wine UP! anche questo processo viene gestito con estrema semplicità: è infatti possibile creare e gestire agevolmente: listini prezzo in Euro o Valuta, periodi di validità per listino specifico, periodi di validità per singolo articolo o gruppi di articoli, listini personalizzati per cliente/fornitore, piani di scontistica estremamente complessi, prezzi e sconti per scaglioni.
  • Gestione degli acquisti +

    Con Wine UP! è possibile gestire in maniera semplice e agevole tutti i documenti da e verso i fornitori. Ciascun documento è altamente personalizzabile e offre una serie di stampe pre-configurate o configurabili “ad hoc”. Il vantaggio più evidente della gestione acquisti con Wine UP! è la possibilità di controllare il percorso della merce sin dal suo ingresso in azienda, verificando la congruenza con l’ordinato e stampando le relative etichette con i necessari dettagli di identificazione.
  • Gestione delle vendite +

    Analogamente agli acquisti, anche i documenti prodotti nella gestione delle vendite sono parametrizzabili dall’utente e possono essere generati automaticamente “agganciando informazioni” poste in documenti precedentemente compilati con un risparmio di tempo considerevole. La gestione delle vendite è seguita e controllata in tutto il suo percorso, dall’arrivo dell’Ordine Fornitore fino alla consegna al cliente finale. Gli ordini cliente vengono caricati con un agevole introduzione dei quantitativi in ordine divisi per gli attributi di ogni articolo. È possibile inoltre indicare abbinamenti e richiamare assortimenti. Vi è la possibilità di creare, in fase di inserimento di un ordine cliente, uno o più collegamenti con gli ordini fornitori che consentiranno di evaderlo e di generare proposte d’ordine fornitore collegate all'ordine cliente. All'interno dell’Ordine Cliente è stata creata una griglia con gli incroci dei vari attributi al fine di rendere semplice ed intuitiva la ricerca dell’articolo e la gestione delle varianti. I documenti di trasporto possono essere caricati con imputazione diretta dei dati o generazione da ordine clienti o altro documento. È possibile generare ddt di differenti tipologie (vendita, reso, conto visione, conto lavoro).
  • Logistica. Magazzino & Spedizioni +

    Le movimentazioni di magazzino possono essere manuali e/o automatiche, con collegamento alle Vendite, Acquisti e alle attività di Imbottigliamento. Ciò significa che la movimentazione della merce può avvenire direttamente anche da documenti. La valorizzazione del magazzino può avvenire secondo diversi criteri (LIFO, FIFO, costo…), a seconda delle esigenze aziendali. Vi è la possibilità di creare “n” depositi in funzione delle diverse esigenze. Ciò significa che, per esempio possiamo creare depositi (logici o fisici) di merce in lavorazione, prodotta a magazzino, allocata presso terzisti, oppure concessa c/vendita presso clienti… Questa suddivisione in multimagazzini permette di gestire agevolmente tutte quelle casistiche per le quali è necessario frammentare l’intero magazzino in più depositi. È possibile stampare Liste di spedizione (Packing list) con dettaglio degli attributi per singolo cliente con cui verificare la congruenza fra ordinato e prodotto. Wine UP! gestisce rintracciabilità e costi delle materie prime, dalla costituzione delle masse al prodotto finito, grazie ad una mappa virtuale della cantina che memorizza sulle vasche, sui serbatoi e sui barrique il contenuto attuale. É quindi possibile risalire facilmente allo storico delle lavorazioni effettuate (tagli, travasi, componenti aggiuntivi, ecc.) o di memorizzare manualmente le analisi chimiche sulle varie masse e visualizzarne l’andamento storico.
  • Magazzino: una gestione avanzata +

    Wine UP! consente di gestire in automatico l’annotazione delle operazioni di imbottigliamento con movimentazione automatica dei materiali nei magazzini. A tal proposito sono disponibili tre funzionalità. Stampa etichette. È possibile stampare, a partire dal documento d’interesse (Ordine Cliente, Ordine Fornitore, DDT Ingresso, DDT uscita, Anagrafica Articoli), etichette con le informazioni desiderate da applicare ai capi o ai colli. Il layout di stampa è completamente personalizzabile. La quantità di etichette da stampare può essere digitata dall'utente o generata in automatico dal documento di interesse. Le etichette possono essere stampate su stampanti ad aghi, laser, termiche o a trasferimento termico. Codice a barre. È possibile generare uno o più codici a barre da associare alle varie combinazioni di codici articolo. Pistola laser, penne ottiche, terminalini. È possibile caricare o scaricare merce con terminali hardware, inviando i dati al software gestionale. L’acquisizione di movimentazioni da lettori portatili o terminalini si rivela particolarmente utile per velocizzare il caricamento dei documenti o il controllo inventario.
  • Amministrazione e Finanza +

    Studiato per la completa gestione dell’amministrazione, Wine UP! gestisce contabilità generale e Iva, contabilità analitica, contabilità finanziaria, cespiti, ritenute, budget. La gestione delle pratiche amministrative e finanziarie effettuata con UP! è particolarmente agevole, che con lo stesso strumento tiene sotto controllo le varie attività (acquisti, vendite, listini, fatturazione…) e i relativi flussi in termini di prima nota, scadenzari, tesoreria ecc... Vengono quindi gestite con il verticale Wine UP! non solo le informazioni relative all’operatività quotidiana ma anche tutte quelle attività che attengono alla contabilità e agli scadenzari. In un unico strumento tutte le informazioni vengono gestite in maniera univoca ed uniforme, al fine di rendere un quadro chiaro e completo dell’andamento complessivo dell’azienda in termini gestionali ed amministrativo-finanziari.
  • Imbottigliamento +

    Wine UP! consente di gestire in automatico l’annotazione delle operazioni di imbottigliamento con movimentazione automatica dei materiali nei magazzini. Nell'attività di gestione delle singole commesse è possibile gestire tutti i parametri relativi al tipo di bottiglia/contenitore e alle relative etichettature. La gestione imbottigliamento prevede anche la parte Conto Lavoro con cui è possibile: individuare i terzisti cui assegnare il conto lavoro in base all'articolo e alla convenienza economica, indicare se uno o più componenti vengono forniti da terzisti, definire listini, condizioni commerciali, destinazioni per terzista, prevedere terzisti “preferenziali”, gestire più depositi per terzista ed eventuali passaggi di merce fra terzisti, controllare lo stato giacenze della merce nei depositi terzisti, generare documenti per i terzisti coinvolti nel processo (Ordini Conto Lavoro, DDT…), registrare i movimenti di uscita e rientro della merce con relativi scarti/non conformità.
  • Gestione agenti: iPad & UP! Mobile +

    La gestione della rete vendita non è mai stata così semplice: con Wine UP! organizzare le informazioni relative agli agenti e ai commerciali sparsi nel territorio è particolarmente agevole. Grazie ad una serie di statistiche e automatismi il calcolo provigionale è semplice e le statistiche di vendita facili da consultare e sempre aggiornate. Gli agenti/rivenditori possono dotarsi di un accesso remoto con UP! Mobile con cui interrogare i dati di propria pertinenza, caricare ordini o consultare scadenzari o reportistiche varie in base ad un accesso profilabile. Inoltre, è possibile integrare UP! con l’applicazione su Team Sales, che permette l’elaborazione e la raccolta degli ordini da parte degli agenti con il comodo tablet Apple iPad.
  • 1
  • BEVERAGE UP! è il progetto ERP che ALDEBRA ha sviluppato esclusivamente sull’innovativa piattaforma ERP UP!.net per le imprese e gli ingrossi del settore bibite e bevande.
    Read More
  • Soluzione verticale per distribuzione, ingrossi, posteggi mercato ortofrutta.
    Read More
  • Soluzione gestionale verticale per cantine, imbottigliamento e vendita ingrosso e dettaglio vino! Anche cloud!
    Read More
  • FASHION UP! è la verticalizzazione di UP! Userportal per le aziende che operano nelle diverse realtà del settore moda con attività di produzione e/o commercializzazione di abbigliamento, pelletteria, articoli sportivi, calzature, accessori.
    Read More