FASHION UP!

Reinventa l’ERP taglia e colori. Un sistema di nuova concezione per guadagnare nuova competitività ed efficienza nei processi.

Fashion UP! è la verticalizzazione di UP!Userportal per le aziende che operano nelle diverse realtà del settore moda con attività di produzione e/o commercializzazione di abbigliamento, pelletteria, articoli sportivi, calzature, accessori. Generalmente, chi opera nel settore tessile presenta la necessità di produrre e distribuire una vasta gamma di prodotti per incontrare le numerose e differenti tipologie di richieste che giungono da una clientela sempre più esigente e complessa. A questo scenario si aggiunge l’attuale contesto economico caratterizzato da un lato dalla contrazione dei consumi e dall’altro da una sempre più pesante competitività internazionale che impone una costante revisione dei piani di produzione e di business. Per poter rispondere prontamente a tali esigenze, le aziende del fashion devono necessariamente adottare un sistema informativo unico, scalabile, flessibile, in cui tutte le informazioni rilevanti per l’azienda siano presenti, gestibili e aggiornate al fine di poter acquisire quella maggiore competitività determinata dall’ottimizzazione di tempi e risorse.

Scarica la brochure

Contabilità

 

Controllo delle fasi e giacenze

 

Listini multilivello

 

Codifiche extra-flessibili

 

 

Gestione percorsi delle merci

 

Associazione immagine-prodotto

 

Richieste di offerte

 

Magazzino

 

 
La gestione della produzione è sicuramente uno degli aspetti più importanti. La gestione per variante taglia e colore è basata su specifiche tabelle che l'utente, anche durante la fase di inserimento dell'articolo, può compilare facilmente, intuitivamente e in maniera autonoma. A partire dal piano di codifica vengono generati i codici articolo. Vi è quindi la possibilità di gestire un progressivo automatico, identificativo dell'articolo "padre". Nulla vieta di inserire manualmente codici articolo o importarli da file esterni (fogli Excel, Ascii...). Per ciascun articolo è possibile indicare gli accessori da produrre, richiamare assortimenti e gestire eventuali vincoli legati all'abbinamento colore (per esempio: se l'abito è nero allora cinta e bottone saranno rossi, se l'abito è blu allora cinta e bottoni saranno bianchi). Una funzione da segnalare è la possibilità di associare a ciascun articolo l'immagine del prodotto e una serie di file di diverse tipologie (.xls, cad, .pdf), memorizzabili, modificabili e visualizzabili a seconda delle autorizzazioni definite per il singolo utente (o per gruppo di utenti). Questi file possono racchiudere dettagli tecnici aggiuntivi sul prodotto, informazioni per il Sistema Gestoine Qualità, ecc...

Principali aspetti operativi:

Creazione e gestione taglia, colore, collezioni stagioni

 

Controllo delle fasi e giacenze per le lavorazioni

 

Adesione al sistema Gestione Qualità

 

Monitoraggio delle vendite

 

 

Organizzazione delle spedizioni

 

Gestione linee, modelli, collezioni, stagionalità

 

Creazione scheda articolo dettagliata

 

Piani di sconto parametrici e multi livello

 

 

Listini personalizzabili con periodi di validità

 

Gestione dei percorsi delle merci all’interno dell’azienda

 

Gestione vendita mediante iPad integrati

 

Immagini del prodotto e dettagli tecnici

 

 

Funzionalità specifiche

  • La strategica gestione dell’articolo +

    Le aziende che producono e/o commercializzano abbigliamento, hanno necessità di codificare i loro articoli in maniera complessa (ad esempio specificando la taglia, il colore, il tessuto, la linea, la stagione ecc.). Fashion UP! evita la codifica di tutte le combinazioni possibili, permettendo la definizione della struttura del codice degli articoli a più livelli. In questo modo, si verifica una gestione indipendente dalle anagrafiche prodotto e delle matrici per taglie e colori con una notevole semplificazione della gestione e un consistente risparmio in termini di tempo.
  • Le specifiche tecniche +

    L’efficace Piano di Codifica di Fashion UP! consente la composizione guidata dell’articolo mediante la gestione delle varianti: sarà così che l’articolo genererà un codice “padre” identificante la matrice (il modello) a cui faranno capo tutte le varianti.
  • I listini di acquisto e di vendita +

    Per gli operatori del Fashion, gestire i listini di acquisto e di vendita è da sempre un’attività estremamente delicata e comporta analisi estremamente complesse per la gestione dei margini. Con Fashion UP! anche questo processo viene gestito con estrema semplicità: è infatti possibile creare e gestire agevolmente: listini prezzo in Euro o Valuta, periodi di validità per listino specifico, periodo di validità per singolo articolo o gruppi di articoli, listini personalizzati per cliente/fornitore, piani di scontistica estremamente complessi, prezzi e sconti per scaglioni.
  • La gestione degli acquisti +

    Con UP! Taglie e Colori è possibile gestire in maniera semplice e agevole tutti i documenti da e verso i fornitori. Ciascun documento è altamente personalizzabile e offre una serie di stampe preconfigurate o configurabili “ad hoc”. Il vantaggio più evidente della gestione acquisti con Fashion UP! è la possibilità di controllare il percorso della merce sin dal suo ingresso in azienda, verificando la congruenza con l’ordinato e stampando le relative etichette con i dettagli di taglia, colore ecc… Alcune caratteristiche: generazione richieste di offerte, eventuale generazione di ordine fornitore da richiesta di offerta, definizione eventuali fornitori preferenziali, documento flusso acquisti (richieste offerte, ordini fornitori, ddt ingresso…), se richiesto generazione di ordini a fornitori automatici (ad esempio per gli articoli commercializzati), generazione autofatture, possibilità di gestire diverse politiche di approvvigionamento distinte per articolo.
  • La gestione delle vendite +

    Analogamente agli acquisti, anche i documenti prodotti nella gestione delle vendite sono parametrizzabili dall’utente e possono essere generati automaticamente “agganciando” informazioni poste in documenti precedentemente compilati con un risparmio di tempo considerevole. La gestione delle vendite è seguita e controllata in tutto il suo percorso, dall’arrivo dell’Ordine Fornitore fino alla consegna al cliente finale. Gli ordini cliente vengono caricati con un agevole introduzione dei quantitativi in ordine divisi per taglie e colori. È possibile creare, in fase di inserimento di un ordine cliente, uno o più collegamenti con gli ordini fornitori che consentiranno di evaderlo e di generare proposte d’ordine fornitore collegate all’ordine cliente. All’interno dell’Ordine Cliente è stata creata una griglia con gli incroci della taglia e del colore, al fine di rendere semplice ed intuitiva la ricerca dell’articolo e la gestione delle varianti taglia e colore. I documenti di trasporto possono essere caricati con imputazione diretta dei dati o generazione da ordine cliente o altro documento. È possibile generare ddt di differenti tipologie (vendita, reso, conto visione, conto lavoro).
  • Logistica. Magazzino & Spedizioni +

    Le movimentazioni di magazzino possono essere manuali e/o automatiche, con collegamento alle Vendite, Acquisti, Conto lavoro e Produzione. Ciò significa che la movimentazione della merce può avvenire anche da documenti. La valorizzazione del magazzino può avvenire secondo diversi criteri (LIFO, FIFO, costo), a seconda delle esigenze aziendali. Vi è la possibilità di creare “n” depositi in funzione delle diverse esigenze. Ciò significa che, per esempio, possiamo creare depositi (logici o fisici) di merce in lavorazione, prodotta a magazzino, allocata presso terzisti, oppure concessa c/vendita presso clienti. Questa suddivisione in multimagazzini permette di gestire agevolmente tutte quelle casistiche per le quali è necessario frammentare l’intero magazzino in più depositi. È possibile stampare Liste di spedizione (Packing list) con dettaglio in taglie e colori per singolo cliente. Queste stampe sono molto utili anche per verificare la congruenza fra ordinato e prodotto.
  • Magazzino: una gestione avanzata +

    Stampa etichette: è possibile stampare, a partire dal documento di interesse (Ordine Cliente, Ordine Fornitore, DDT Ingresso, DDT Uscita, Anagrafica Articoli), etichette con le informazioni desiderate da applicare ai capi o ai colli. Il layout di stampa è completamente personalizzabile. La quantità di etichette da stampare può essere digitata dall’utente o generata in automatico dal documento di interesse. Le etichette possono essere stampate su stampanti ad aghi, laser, termiche o a trasferimento termico. Codice a barre: è possibile generare uno o più codici a barre da associare alle varie combinazioni di codici articolo. Pistola laser, penne ottiche, terminalini: è possibile caricare o scaricare merce con terminal hardware, inviando i dati al software gestionale. L’acquisizione di movimentazioni da lettori portatili o terminalini si rivela particolarmente utile per velocizzare il caricamento dei documenti o il controllo inventario.
  • Amministrazione e Finanza +

    Studiato per la completa amministrazione dell’azienda, l’ERP UP! Taglie e Colori gestisce contabilità generale e Iva, contabilità analitica, contabilità finanziaria, cespiti, ritenute, riclassificazione bilanci, Prima Nota, scadenzario, Intra, ritenute di acconto, trasmissioni telematiche.
  • Produzione. Distinta base e consumi +

    La distinta base permette di inserire in modo rapido i consumi di materie prime ed accessori. Le funzioni di esplosione, implosione, determinazione costi e calcolo dei fabbisogni possono essere gestiti a multilivello, con una navigazione tra i composti e componenti. Fashion UP! permette di inserire più tipologie di distinta base per un unico articolo. Questa scelta deriva dal fatto che l’azienda può utilizzare un codice univoco (l’articolo) per trarre diverse informazioni a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto. La produzione è basata su logica MRP (Material Requirements Planning). Alla base vi è la definizione per ogni articolo dell’elenco delle fasi di produzione previste con valorizzazione dei costi (per fase, per articolo/fase per risorsa/articolo/fase). La pianificazione dei fabbisogni avviene tramite procedura MRP e la gestione delle eventuali proposte di acquisto vengono automaticamente dal sistema.
  • Conto lavoro +

    Per quanto riguarda la gestione del conto lavoro, Fashion UP! si occupa di: individuare i terzisti cui assegnare il conto lavoro in base all’articolo e alla convenienza economica; indicare se uno o più componenti vengono forniti da terzisti; definire listini, condizioni commerciali, destinazioni per terzista; prevedere terzisti “preferenziali”; gestire più depositi per terzista ed eventuali passaggi di merce fra terzisti; controllare lo stato giacenze della merce nei depositi terzisti; generare documenti per i terzisti coinvolti nel processo (Ordini Conto Lavoro, DDT…); registrare i movimenti di uscita e rientro della merce con relativi scarti/non conformità.
  • Gestione agenti: iPad & UP! Mobile +

    La gestione agenti di Fashion UP! è completa anche grazie alla possibilità di gestire ed elaborare piani provigionali differenziati in base alle necessità dell’azienda. È inoltre possibile integrare in Fashion UP! l’applicazione per iPad Team Sales, sviluppata per permettere alla forza vendita ovunque essa si trovi, di inserire ordini direttamente nel gestionale UP!.
  • Report e Statistiche +

    Fashion UP!, permette di ottenere tutte le statistiche e i report desiderati, sia a livello di gestione amministrativo-finanziaria, sia logistica sia produttiva, per offrire al cliente finale un quadro completo ed aggiornato dell’andamento aziendale.
  • 1
  • BEVERAGE UP! è il progetto ERP che ALDEBRA ha sviluppato esclusivamente sull’innovativa piattaforma ERP UP!.net per le imprese e gli ingrossi del settore bibite e bevande.
    Read More
  • Soluzione verticale per distribuzione, ingrossi, posteggi mercato ortofrutta.
    Read More
  • Soluzione gestionale verticale per cantine, imbottigliamento e vendita ingrosso e dettaglio vino! Anche cloud!
    Read More
  • FASHION UP! è la verticalizzazione di UP! Userportal per le aziende che operano nelle diverse realtà del settore moda con attività di produzione e/o commercializzazione di abbigliamento, pelletteria, articoli sportivi, calzature, accessori.
    Read More