BEVERAGE UP!

Soluzione ERP dedicata al settore delle bevande ed HORECA.

Per riuscire a garantire una rapida risposta alle esigenze del mercato, le imprese e gli ingrossi del settore hanno bisogno di strumenti gestionali efficaci e versatili. Beverage UP! è stato realizzato e implementato 20 anni fa nei posteggi del mercato, utilizzando una tecnologia client/server e architetture "aperte". Il progetto viene consolidato nel corso degli anni (300 clienti dal 2005), apportando le seguenti modifiche:

  • realizzazione e implementazione in Fruma e Nuova Pardatscher;
  • tecnologia .NET e Web Oriented (Internet Explorer, Safari, Google Chrome, FireFox, …);
  • utilizzo di dispositivi “mobile”;
  • integrazione con Office (Excel, Word, Outlook, …) e OpenOffice;
  • riconoscimento dei tracciati EDI (da e vs la GDO) e la PEC;
  • programmi di “migrazione” da altre procedure.

Scarica la brochure

Conto Ricavi

 

Sospensione/ripresa di ogni tipo di documento

 

Invio dei documenti via email (e PEC)

 

Configurabilità dei Lotti (Scadenze)

 

 

Configurabilità dei listini di acquisto e di vendita

 

Tracciabilità e rintracciabilità (dei Lotti e dei documenti)

 

Velocità di inserimento dati

 

Statistiche e analisi dei dati (su Excel e cruscotti Business Intelligence)

 

 
Beverage UP! è ottimizzato per la vendita B2B e B2C, infatti riesce a gestire: KIT marketing e commerciali, l’ottimizzazione chiamate clienti/inserimento ordini, l’acquisizione ordini da mobile e web con catalogo elettronico, i giri consegna e ottimizzazione del carico, gli imballi, vuoti e cauzioni/comodati, premi commerciali, intra, accise – conai.
Lo studio dettagliato e l’ottimizzazione dei processi funzionali di Beverage UP! sono volti a fornire ad ogni impresa strumenti per l’organizzazione della logistica e della preparazione della merce, con particolare attenzione rivolta alla gestione dei magazzini e delle sedi periferiche. Grazie all’impiego delle tecnologie più recenti, Beverage UP! permette veloci registrazioni amministrative, logistiche e commerciali supportando l’attività di gestione commerciale tipica del mercato d’ingrosso e dei punti cash & carry. Procedure automatizzate permettono di aumentare la produttività e il trattamento delle operazioni di confezionamento e bollettazione.

Principali aspetti operativi:

Contabilità

 

Controllo gestione

 

Logistica specializzata

 

Marketing commerciale

 

 

Produzione

 

CRM

 

Business Intelligence

 

Gestione documentale

 

 

Workflow

 

Cash & carry

 

Vendita dettaglio

 

Gestioni sedi periferiche

 

 

Funzionalità specifiche

  • Il carico delle partite +

    La partita corrisponde al carico della merce che arriva da un fornitore. Nella partita è possibile registrare più articoli, ad ogni riga è associato un Lotto univoco. Le partite possono essere gestite per stati: aperte, chiuse, riservate, contro ricavi. Gli stati sono modificabili per l’intera partita o per singola riga (quindi singolo lotto).
  • “Lotti” nella partita +

    La “struttura” del lotto è parametrizzabile per tipologia di articolo; i parametri sono dati qualitativi che si intendono gestire per la tipologia, come per esempio calibro, confezionamento, qualità, provenienza, marchio.
  • Vendita +

    Nei documenti di vendita possono essere selezionati solo i lotti con disponibilità > 0 (evidenza dei lotti disponibili e di quelli prenotati). L’indicazione del lotto calcola il prezzo medio di vendita del lotto stesso ed «alimenta» il CONTO RICAVI (o FOGLIO RICAVI). Inoltre, nei documenti di vendita vengono visualizzati gli articoli «frequenti», cioè gli articoli che il cliente acquista abitualmente.
  • Listini +

    Sono gestiti 9 listini e per ogni listino (se in acquisto sono state date sufficienti informazioni) sono presenti 3 prezzi (in KG, a pezzi e a collo) per la vendita a collo interno e 3 prezzi per la vendita al dettaglio (maggiorati rispetto ai primi 3).
  • Statistiche e analisi +

    Beverage UP! viene fornito con un sistema di statistiche integrato in grado di fornire un’immediata visione dei dati di vendita e di business ampiamente personalizzabile. I dati di Beverage UP! possono esser consultati nell’ERP o più comodamente esportati in Microsoft Excel. Beverage UP! è inoltre direttamente integrato con QLIK per una più efficace analisi di Business Intelligence.
  • Ordini da clienti +

    Può essere inserito manualmente da una postazione locale, oppure provenire dal Web, oppure da dispositivi «mobile» (iPad, Tablet, smartphone). Le maschere di inserimento sono selezionate dall’operatore in ragione del dispositivo che sta utilizzando. Per esempio, un sistema di input veloce si ottiene con finestra verticale e utilizzo del tasto «INVIO» per il passaggio da un campo all’altro della griglia. Visualizzazioni sia in verticale sia con TAB.
  • Lista prelievo da magazzino +

    Permette di vedere i PL.MAG (quindi a colli interi) da preparare e contemporaneamente rilevare se, per quell’ordine, c’è anche un PL.FAR (quindi non a colli interi) e se questo è stato preparato.
  • La «Composeria» +

    È la fase che porta i documenti di prelievo a stato preparato e permette di conseguenza la generazione delle bolle. Prevede due flussi. La preparazione della merce a colli interi e la preparazione della merce a colli parziali (in Kg o pezzi).
  • Il «flusso passivo» +

    Ordini a fornitore, DdT da fornitore, fattura da fornitore, autofattura, resi a fornitore, avvisi di nota di accredito fornitore, note di accredito fornitore.
  • Carico merce +

    Registrazione dei pesi effettivi, così da tenere monitorati gli scostamenti rispetto a quanto dichiarato dal fornitore. Permette, se possibile, di eseguire l’evasione in anticipo al momento della ricezione via fax del DdT fornitore (o con eventuale importazione di un formato elettronico). Permette di controllare la percentuale di scostamento e agisce di conseguenza.
  • Ordini a fornitore +

    Comprende i dati qualitativi (dati qualitativi del lotto), UM vendita (si decide quale sarà l’unità di misura di vendita), descrizione dell’articolo (automaticamente aggiornata con i dati qualitativi selezionati), stato OF (una riga di ordine a fornitore diventa evasa anche se non viene evasa tutta la merce).
  • Vendita “pro-attiva” +

    Gestione delle chiamate telefoniche per la vendita pro-attiva sui clienti presenti in database. Utilizzata per avere indicazioni giorno per giorno delle chiamate da eseguire (clienti e orario). Permette di inserire direttamente l’ordine cliente contestualmente alla chiamata. Le attività si impostano direttamente sul cliente.
  • La gestione del “calopeso” +

    Percentuale di calo da applicare al peso di acquisto per avere un prezzo di acquisto rivalutato sui cui applicare gli incrementi per avere prezzi di vendita. Gli altri attributi decidono quali sono i dati qualitativi attivabili per quell’articolo e, all’interno di ognuno di questi, quali sono i valori selezionabili (se è presente un calibro sia sulle fragole sia sulle mele sicuramente i calibri da visualizzare saranno differenti.
  • 1
  • BEVERAGE UP! è il progetto ERP che ALDEBRA ha sviluppato esclusivamente sull’innovativa piattaforma ERP UP!.net per le imprese e gli ingrossi del settore bibite e bevande.
    Read More
  • Soluzione verticale per distribuzione, ingrossi, posteggi mercato ortofrutta.
    Read More
  • Soluzione gestionale verticale per cantine, imbottigliamento e vendita ingrosso e dettaglio vino! Anche cloud!
    Read More
  • FASHION UP! è la verticalizzazione di UP! Userportal per le aziende che operano nelle diverse realtà del settore moda con attività di produzione e/o commercializzazione di abbigliamento, pelletteria, articoli sportivi, calzature, accessori.
    Read More